Questo test ti farà impazzire: riuscirai a trovare la lettera nascosta nel gruppo di palline?
I test di intelligenza sono senza dubbio il miglior modo per passare il tempo su internet. Sono molto popolari e diventano virali sui social media, Facebook in primis, e non a caso: sono divertenti, gratis, e tengono il cervello allenato.
Per non parlare del fatto che ne esistono ormai per tutti i gusti: i test di intelligenza matematica, i test di logica, i test basati sulle parole… a ognuno il suo! Di solito sono adatti a tutte le fasce di età, il che ti permette di sfidare anche i più piccolini o i più anziani della famiglia e condividere un po’ di spensieratezza.
Non è necessario avere una laurea o essere dei professionisti per saperli risolvere: scoprirai che la maggior parte delle volte hai bisogno solo di immaginazione, creatività, pazienza e concentrazione.
Il test che ti proponiamo oggi è un test visivo. Ciò vuol dire che è stato escogitato precisamente per mettere in difficoltà il tuo apparato visivo e la tua percezione che, in quanto essere umano, è fallibile.
Stiamo parlando, più nel dettaglio, di un’illusione ottica! L’illusione ottica è un fenomeno per cui un’immagine riesce ad ingannare la nostra percezione, facendoci rilevare elementi che in realtà non sono inclusi nella composizione o, al contrario, nascondendo elementi che invece sono presenti, magari anche in primo piano.
I camaleonti sono esperti in questo geniale trucco! Come loro, molti animali in natura sfruttano il potere dell’illusione ottica come strategia difensiva, per nascondersi dai predatori ed attaccarli quando meno se lo aspettano.
L’illusione ottica che ti farà impazzire: trova la lettera nascosta
Per risolvere il test di oggi avrai bisogno di concentrazione e spiccate capacità di osservazione. Credi di essere in grado?
Beh, con un po’ di tempo a disposizione crediamo che chiunque possa farcela, magari dopo un colpo di fortuna…ma dove sarebbe la sfida? In questo caso, hai solo 15 secondi per risolverlo! Ti assicuriamo che è possibile…
L’immagine rappresenta una composizione di palline gialle su sfondo fucsia. Cosa c’è che non va? C’è una lettera dell’alfabeto nascosta tra le palline!
Non vogliamo darti troppi indizi, ma cerca di tenere a mente e considerare quali sono gli elementi di base che caratterizzano l’immagine: forme, colori, composizione…
Inforca gli occhiali! Pronti, partenza…via!
La soluzione: era più banale di quel che pensavi
Quando ti sei accorto della lettera forse avrai esclamato un “Aaah, ma era tutto qui?” e lo capiamo bene. La risposta era ai limiti del banale, e questo ti fa capire quanto la nostra mente tende, a volte, a complicare le cose semplici.
Se hai bisogno di ancora qualche secondo per osservare prendilo pure, non giudichiamo! Se invece ti arrendi o credi di avere la soluzione in tasca, controlla la soluzione:
Ecco dove si nascondeva! La lettera nascosta era una T maiuscola, ed era composta da palline di un colore leggermente diverso da quello delle palline gialle, un colore che vira verso il verde. Speriamo ti sia divertito con questa illusione ottica e non vediamo l’ora di proportene altre.