Ti lacrimano sempre gli occhi? Ecco perché ti succede e come puoi risolvere il problema

Gli occhi che lacrimano sono un fastidio piuttosto frequente, ad alcuni capita solo in determinati casi ma ad altri è una sensazione veramente continua che può risultare fastidiosa.

Le cause sono diverse, si va dal raffreddore agli occhi secchi all’uso di strumenti e dispositivi elettronici con schermi illuminati. Ma la cosa fondamentale è che si può risolvere ed attutire anche con metodi naturali e senza farmaci.

Lacrimazione occhi
Fastidio occhi lacrimazione (liquida.it)

È importante comunque determinare perché gli occhi lacrimano e, se ci sono problemi, farsi visitare da uno specialista per accertante cause e correlazioni.

Occhi che lacrimano: le cause

Gli occhi che lacrimano sono comuni soprattutto quando si lavora molte ore al pc, le luci forti possono causare tanto lacrimazione eccessiva quanto secchezza oculare. Quando l’occhio lacrima determina la produzione del liquido lacrimale, lo fa per un motivo preciso.

Occhi irritati
Come risolvere la lacrimazione degli occhi (liquida.it)

I dotti possono essere ostruiti, gli occhi secchi o l’aria troppo fredda e quindi l’occhio cerca di riparare la situazione esterna e di intervenire. Anche quando il corpo invecchia possono essere ripercussioni in questo senso ma ovviamente bisogna distinguere subito il motivo.

Per coloro che soffrono di occhi secchi, la lacrimazione può avvenire perché di base sono irritati e quindi provano a riparare al danno. Se il liquido però è in eccesso si genera proprio la lacrimazione. Questo liquido è molto importante perché funge da barriera e quindi ripara gli occhi dall’ambiente esterno e dagli agenti atmosferici, inoltre è una sostanza nutritiva che va a ripulire tutto e a proteggere anche dal punto di vista immunitario. È facile che questa sensazione si verifichi quando c’è vento o quando fa molto freddo, è la normale risposta dell’organismo.

Può anche succedere che lacrimi un occhio più dell’altro o che lo faccia solo al mattino, questo perché le mucose non sono tutte uguali e, in modo particolare, risentono dello stato di fermo durante il sonno. Anche le allergie, il raffreddore e alcune patologie portano alla lacrimazione, per questo è fondamentale una visita.

Come risolvere il problema

Se gli occhi però lacrimano sempre la prima cosa da fare è limitare tutto quello che disturba quindi se si soffre per il freddo, indossare sempre gli occhiali da vista o da sole all’esterno, anche quando c’è molto vento. Evitare di stare molte ore al pc o allo smartphone, facendo sempre delle pause per aiutare gli occhi a riposare, bere molta acqua e sostituire regolarmente le lenti degli occhiali, facendo delle visite regolari.

Con questi accorgimenti in pochi giorni la situazione dovrebbe rientrare, ovviamente solo un medico potrà stabilire, in caso di problema persistente, qual è la causa e come procedere.

Gestione cookie