Ti sei mai accorto di cosa manca in certi aerei? La risposta ti lascerà a bocca aperta

Se viaggiate spesso in aereo sicuramente ci sono cose che avete notato ma qualche dettaglio potrebbe esservi sfuggito. Ogni elemento ha una precisa funzione come ogni scelta per i prodotti presenti a bordo.

Vi siete mai chiesti per esempio perché c’è un posacenere in bagno se è vietato fumare oppure per quale motivo il finestrino ha un piccolo foro? Sono moltissime le curiosità e anche i piccoli misteri che riguardano gli aerei.

Aereo gli interni
Cosa manca negli aerei? (Liquida.it)

Oggi, di base, gli aeromobili sono tutti simili e questo permette di scoprire facilmente quali segreti si nascondono in ognuno di loro e perché alcuni sono così divertenti e particolari.

Cosa manca sempre negli aerei

Ogni paese ha le sue tradizioni e quindi anche le sue credenze, ma se c’è una cosa che accomuna tutti e che si può notare proprio dagli aerei è la scelta sofisticata e al tempo stesso scaramantica di operare una selezione molto particolare nello stabilire posizionamento e numerazione dei sedili.

Cosa manca sull'aereo Ryanair
Cosa manca negli aerei in tutto il mondo (liquida.it)

Negli aeromobili infatti, per una questione scaramantica, mancano delle numerazioni precise. Potrebbe sembrare una cosa divertente ma oggettivamente è anche una scelta economica. Non sono solo gli italiani ad essere un popolo di superstiziosi ed è per questo che le compagnie richiedono aerei dove mancano quelle file che potrebbero rappresentare un problema per l’organizzazione interna.

Se avete viaggiato con Ryanair, avrete sicuramente notato che la fila 13 non è presente. Questa numerazione infatti ha una superstizione relativa e quindi, per evitare problemi, è stata saltata. Ognuno si è organizzato come meglio crede e anche Air France, KLM e Lufthansa non hanno previsto la fila 13. In realtà il numero sfortunato in Italia è il 17, ma con la cultura americana che si è diffusa rapidamente ad Occidente ora anche gli italiani considerano non solo venerdì 17 di cattivo auspicio ma anche venerdì 13.

Così, per non lasciare a nessuno il dubbio, le compagnie italiane come ITA Airways hanno scelto di eliminare sia la fila 13 che la 17 per il timore che le persone potessero scegliere di non viaggiare pur di non sedersi in quei posti dell’aereo. Vuoi qualche idea per la tua prossima destinazione? Allora scegli con questo trucco.

La superstizione nel mondo

In Cina invece questo numero è il 4 che rappresenta un po’ quello della negatività, a tal proposito oltre ad evitare di inserirlo sugli aerei, evitano anche di creare il quarto piano in hotel e strutture: niente stanze e niente piani con questo numero.

Ma la situazione è ancor più esilarante: la United Airlines ha scelto di eliminare dalla classe business il numero 14 perché la sua pronuncia in mandarino richiama molto quella per dire “è morto”. Anche la Cathay Pacific ha eliminato il posto numero 4.

Gestione cookie