Anche quest’anno torna l’ora legale: quando e come dobbiamo spostare le lancette dell’orologio, tutti i dettagli
Nonostante si tratti ormai di un abitudine, per molti resta sempre qualcosa di incomprensibile. Stiamo parlando dell’ora legale, ovvero di quando, due volte l’anno, portiamo le lancette un’ora avanti o indietro per guadagnare luce e, in questo modo, risparmiare sull’elettricità. Tutto ciò che c’è da sapere, quando dovremo spostare di nuovo le lancette e come.
Si è parlato spesso della possibilità di abolire l’ora legale, un argomento che fa discutere e sul quale ci sono opinioni contrastanti. Al momento, come sappiamo, è ancora in vigore. Occorre dunque comprendere come muovere le lancette dell’orologio e quando farlo. Andiamo quindi a spiegare tutto nel dettaglio.
Quando torna l’ora legale: come spostare le lancette
Come abbiamo accennato, lo scopo di questa “alterazione” del tempo serve, in pratica, a farci risparmiare sull’elettricità. Per questo motivo segue, ovviamente, il corso delle stagioni. Guadagnando un’ora di luce, infatti, accenderemo più tardi quella artificiale andando così ad alleggerire la bolletta. Quando dovremo farlo quest’anno?
Seguendo le stagioni, in genere l’ora legale entra in vigore con l’arrivo della Primavera. Questo perché, come sappiamo, in questo periodo e in quello estivo le giornate si allungano, abbiamo più ore di luce a disposizione rispetto all’Autunno o all’Inverno. Per questo, di solito, andiamo a spostare le lancette nel mese di Marzo.
Anche quest’anno, 2023, sarà così. Per la precisione il cambiamento avverrà nella notte di Domenica 26 Marzo, come sempre alle due. Molti, però, si chiedono ancora in che modo dovranno “muoverle”, se in avanti o all’indietro. Un dubbio che, nonostante sia ormai una prassi consolidata, attanaglia sempre la maggior parte di noi.
Ebbene, le lancette andranno spostate in avanti. Ciò significa che dalle 2 di notte salteremo direttamente alle 3. Ciò ci permetterà di guadagnare quella famosa ora di luce durante la giornata e tardare, allo stesso modo, l’alba durante tutto questo periodo, come abbiamo spiegato all’inizio.
Nel mese di Ottobre, invece, faremo l’esatto contrario. Accogliendo l’autunno, infatti, andremo a riportare le lancette all’ora solare, quindi un’ora indietro, visto che le giornate si saranno ormai accorciate per il susseguirsi delle stagioni. Una volta compreso il meccanismo, è molto semplice da mettere in pratica.
Ricordiamo, infine, che i nostri cellulari, pc, perfino le tv moderne e digitali, non avranno bisogno di alcun intervento da parte nostra, si aggiorneranno in automatico durante la notte.