Torta perfetta, forno statico o ventilato? Facciamo chiarezza e non sbaglierai più, dolci micidiali

Te lo sei sempre chiesto, è il momento di fare chiarezza: per una torta perfetta meglio il forno statico o ventilato? Cosa devi sapere

Il forno è un elettrodomestico indispensabile in casa di cui ci serviamo per preparare prelibatezze di ogni genere. In particolar modo, amiamo realizzare dolci di ogni genere per sorprendere i nostri cari. C’è un dubbio che hanno in molti e sul quale vogliamo fare chiarezza: forno statico o ventilato per una torta perfetta? Così non puoi sbagliare.

forno statico ventilato torta
Statico o ventilato: come impostare il forno per una torta perfetta (liquida.it)

Sappiamo tutti che il forno ha diverse modalità di cottura, ma le più celebri e utilizzate sono soprattutto queste due. La domanda che molti si fanno, ovviamente, riguarda la differenza tra quella statica e ventilata. Cerchiamo di fare chiarezza a riguardo così non potrai sbagliare!

Per una torta perfetta forno statico o ventilato? Cosa devi sapere per non sbagliare

Bisogna partire dal presupposto che a comporre una ricetta sono ingredienti diversi che necessitano di tempi, modalità e tipi di cotture diverse. Per ottenere un risultato perfetto, occorre comprendere cosa stiamo andando a preparare, in modo da non commettere errori. Scopriamo i dettagli da tenere a mente.

forno statico ventilato dettagli
Statico o ventilato: come impostare il forno per una torta a regola d’arte (liquida.it)

Se anche a voi è capitato di seguire la ricetta alla perfezione ma che, al momento della cottura, la torta si sia rovinata, potreste aver sbagliato proprio nella scelta dell’impostazione del forno. Scopriamo il motivo.

La modalità ventilata ha la caratteristica di diffondere il calore in modo immediato e omogeneo, raggiungendo tutti i punti in contemporanea. Ciò significa che ci permette anche di cuocere, allo stesso tempo, diversi alimenti. Si tratta di un tipo di cottura un po’ aggressiva, che tende ad “asciugare” e surriscaldare in fretta.

Il modalità statica, al contrario, è più “delicata” perché il calore si diffonde da determinati punti e si spande poco alla volta. Questo significa che anche la cottura è più lenta e che non possiamo cucinare più alimenti alla volta poiché non in tutti i punti la temperatura sarà la stessa.

Compreso questo, è facile capire la differenza e quale sia la scelta migliore da fare per quanto riguarda la nostra torta. O, meglio, in generale per tutte quelle ricette che prevedono un tempo di lievitazione.

Il forno statico, infatti, è pensato apposta per dare il tempo agli ingredienti di “attivarsi” man mano che si propaga il calore. Ecco perché dovremo sceglierlo in caso di torte, pizze, panettoni. Il forno ventilato, invece, è ideale per una cottura rapida e veloce, dove il calore raggiunge, allo stesso momento, tutti i punti. Un esempio perfetto sono lasagne, arrosti e simili.

Da questo momento in poi, dunque, non potremo più sbagliare: sappiamo qual è la scelta giusta per cuocere una torta a regola d’arte!

Gestione cookie