Tra tutti i metodi per scacciare via le formiche, questo è il più pulito

Con l’arrivo della bella stagione e del caldo, ritorna un vicino di casa davvero fastidioso ed invadente: la formica.

Quante volte ci siamo trovati in casa delle formiche alla ricerca di cibo e di rifugio? Molto spesso, soprattutto con l’arrivo delle alte temperature, ci troviamo in queste situazioni che creano disagio. Il viavai incessante delle formiche può rendere difficile la nostra vita quotidiana, soprattutto se si vanno ad insediare nelle zone in cui prepariamo e conserviamo il cibo.

Scacciare via le formiche
Invasione di formiche? Cerca in casa gli ingredienti per un metodo infallibile (liquida.it)

In commercio esistono dei metodi tradizionali per liberarsi delle formiche che però utilizzano delle sostanze chimiche nocive che possono essere pericolose anche per la nostra stessa salute. Tra l’altro, sono sostanze poco ecosostenibili. Come fare allora per porre fine alle frequenti visite delle nostre amiche formiche?

Combatti le formiche con quello che hai in casa: l’efficacia e la pulizia saranno garantite

Nella ricerca di un approccio naturale e sostenibile per allontanare le formiche senza compromettere la nostra sicurezza e quella dell’ecosistema circostante, potremmo affidarci al metodo della pallina di carta stagnola.

In cosa consiste e come funziona questo metodo? Si tratta, in realtà, di una procedura molto semplice. Quello che ci basterà fare è prendere dei fondi di caffè e lasciarli asciugare completamente. Una volta che sono asciutti, li mettiamo da parte in un contenitore.

Metodo per combattere le formiche
Tra gli ingredienti per allontanare le formiche non può mancare il sapone di Marsiglia (liquida.it)

Ai fondi di caffè va poi aggiunto un po’ di sapone di Marsiglia grattugiato e dell’aceto bianco. Una volta che abbiamo tutti e tre gli ingredienti, mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto, entra in gioco la carta stagnola. Prendiamone un pezzo e inseriamo all’interno il nostro composto appena preparato. Con le mani formiamo una pallina. Ripetiamo il processo fino ad ottenere il numero di palline che desideriamo.

Con uno stuzzicadenti andiamo a forare leggermente la pallina in modo tale che l’odore dei nostri ingredienti fuoriesca da essa. Posizioniamo le palline nei luoghi in cui troviamo le formiche ed il gioco è fatto. In questo modo, angoli della cucina, davanzali delle finestre e porte di ingresso saranno salvi.

Ma come mai questi ingredienti funzionano così bene? Il forte odore del caffè mascara le tracce lasciate dalle altre formiche che sono passate precedentemente, in questo modo le formiche saranno confuse. Inoltre, la caffeina ha un odore sgradevole per le loro. La stessa cosa vale per il sapone di Marsiglia che disturba il senso di orientamento delle formiche ma, allo stesso tempo, ci permette di avere degli angoli di casa profumati. Infine, l’aceto bianco è antibatterico e disinfettante, nonché un potente repellente per le formiche grazie al suo odore pungente.

Con questo metodo semplice, economico ed ecosostenibile allontanerai le formiche da casa tua senza far del male a nessuno!

Gestione cookie