Quando ci si fa la doccia talvolta ci si può trovare a fare i conti con il troppo calcare. Come evitare di rovinare i capelli? C’è una soluzione.
Talvolta il contenuto di calcare presente nell’acqua che esce dai rubinetti di casa è troppo elevato e questo, quando ci si fa la doccia, può tramutarsi in una potenziale problematica per i capelli ma anche per la pelle. Analogamente anche quantitativi eccessivi di cloro potrebbero rappresentare una problematica creando una sensazione di secchezza della pelle delle persone più sensibili, al punto che potrebbero anche insorgere irritazioni.
In altri casi invece la sensazione, una volta asciugate pelle e capelli, è l’esatto opposto ovvero di leggerezza. C’è un motivo ed è legato ad un metodo impiegato per trattare l’acqua che scorre nelle tubature e che consente di fare in modo che essa sia pulita e di qualità, sia nel caso debba essere consumata che utilizzata per lavarsi.
Stop al troppo calcare nell’acqua: la soluzione per non rovinare pelle e capelli
Il metodo in questione è un filtro doccia, che consente di depurare l’acqua da vari additivi chimici restituendo un prodotto che sia ‘sano’ per i capelli e per la salute della pelle. Il tema del filtraggio dell’acqua è un argomento di discussione da anni ed è in crescita il numero di coloro che decidono di installare anche in casa speciali filtri sia al rubinetto della cucina che nella doccia. In questo modo il vantaggio è duplice perché eliminando cloro, calcare ed altre sostanze, l’acqua risulta qualitativamente al top e può essere bevuta senza problemi.
Allo stesso modo, quando ci si fa la doccia, spariranno le sensazioni di pelle secca e capelli crespi ritrovandosi con un corpo liscio e privo di qualsiasi tipo di irritazione. Un filtro, insomma, potrebbe diventare una componente determinante nell’ambito della routine di bellezza di ognuno di noi.
Per fare un esempio, l’acqua clorata pur restando nei limiti di legge per la potabilità della stessa, va a distruggere “colonie di batteri buoni – come rivelato da Harper’s Bazaar – che abita la nostra pelle e che è responsabile di una cute bella e sana”. Da qui la possibilità di installare un filtro che vada ad alleggerire l’acqua da questa sostanza, riducendo l’impatto del cloro sui capelli e sulla cute.
Si tratta di dispositivi ampiamente disponibili sul mercato anche se non tutte le persone sono a conoscenza della loro esistenza e dei benefici che potrebbero trarne dal loro utilizzo. Allo stesso modo un addolcitore andrebbe a risolvere il problema dell’eccesso di calcare, ottenendo ulteriori benefit in termini di lucentezza e delicatezza della propria chioma.