Troppo caldo per fare esercizio fisico? Ecco la soluzione definitiva

L’esercizio fisico dona benessere al corpo e alla mente, ma se fa troppo caldo bisogna adottare qualche accorgimento.

Il caldo ha invaso già da giorni l’Italia, ma è fondamentale svolgere costantemente l’attività fisica per il benessere del nostro corpo. Bisogna così focalizzarsi su quello che c’è da fare per arrivare agli effetti sperati. In estate si fa di tutto per perdere peso nel minor tempo possibile: ecco cosa fare nello specifico per vivere bene con se stessi.

Esercizio fisico estate cosa fare
Caldo attività cosa fare, ecco i passi da seguire – Foto: Ansa – liquida.it

Fare tanta attività fisica è fondamentale in qualsiasi periodo dell’anno per produrre endorfine in grado di apportare benessere a tutto l’organismo. In estate è fondamentale per potenziare tutte le nostre risorse corporee.

É necessario fare attività fisica anche all’aria aperta per rigenerarsi completamente dal punto di vista umorale. In estate avviene anche la produzione di serotonina che dà benessere a tutto il corpo.

Esercizio fisico, tutti i passi da mettere in atto in estate: cosa fare?

Le novità sono state elencate anche dal CEO di Gs Loft, Giacomo Spazzini, il club che è specializzato in Italia per il benessere psico-fisico, è che ha voluto porre l’attenzione sull’attività fisica regolare che aiuta a ridurre lo sviluppo di malattie croniche, come quelle cardiache e diabete di tipo 2, che serve a far funzionare correttamente anche i polmoni.

Caldo attività cosa fare
Caldo e attività fisica: ecco i passi da seguire – Foto: Ansa – liquida.it

Inoltre, fare attività fisica in estate è fondamentale per riuscire a migliorare la parte cognitiva sviluppando così molto di più il focus dell’attenzione. L’altro effetto benefico è l’aumento del flusso sanguigno al cervello che promuove la neurogenesi. In estate si riesce anche migliorare l’equilibrio tra la produzione di radicali liberi e la capacità antiossidante.

Nonostante le alte temperature lo stesso CEO Giacomo Spazzini ha invitato le persone a svolgere attività fisica all’aria aperta o in compagnia o anche da soli. La prima cosa da fare è quella di porsi degli obiettivi: in questo modo è molto più facile arrivare al risultato stabilito. In estate è molto più complicato a causa del caldo, ma con temperature alte si migliora la resistenza cardiorespiratoria. All’organismo si chiede di lavorare maggiormente per raffreddarsi e così si bruciano più calorie.

Logicamente è impensabile fare attività fisiche nelle ore più calde, ossia dalle 11 alle 17. L’ideale è farlo di mattina presto o nel tardo pomeriggio/sera con meno umidità possibile. L’altra cosa importante è quella di bere due litri d’acqua al giorno visto che si suda moltissimo in estate all’aperto. Per recuperare il prima possibile è possibile anche bere integratori che contengono sali minerali.

Gestione cookie