Se durante l’estate non riesci a stirare le camicie perché fa troppo caldo, usa questo consiglio infallibile
Siamo finalmente arrivati nella stagione più bella di tutte, l’estate. Le giornate sono assolate, si va al mare o i montagna per rigenerarsi, e c’è la possibilità di stare piacevolmente all’aperto anche di sera. Ma c’è un problema, il caldo torrido, nemico delle delle casalinghe chiamate a usare il ferro da stiro.
Per quanto d’estate si vada in vacanza e ci si rilassi, in realtà la maggior parte di questa stagione la si trascorre a casa e al lavoro, tra i normali compiti quotidiani. Se per via del caldo stirare è diventato impossibile ma hai una pila infinita di camicie da riporre nell’armadio, prova con questo metodo che fa a meno della stiratura: non lo abbandonerai più.
Innanzitutto, dopo aver lavato la camicia secondo le indicazioni presenti in etichetta, bisogna stenderla con molta cura. Buttate via le mollette da bucato, poiché non fanno altro che lasciare orrendi segni sul tessuto: prendete la vostra camicia e appendetela su una gruccia resistente e con una bella forma soprattutto nella zona delle spalle. L’estremità della stampella, per capirci, dovrebbe coincidere con l’attaccatura della manica alla spalla.
Se la camicia è bianca, preferisci una gruccia di quel colore o comunque neutra poiché, se la stendete al sole, rischiate di macchiare il tessuto. Il materiale migliore è il legno naturale ma, in alternativa, scegliete tonalità neutre e non sgargianti. A questo punto, sistemate la gruccia appendendola allo stendibiancheria e lasciate che la camicia si asciughi all’aria.
Ecco un trucco in più: quando le mettete in lavatrice, selezionate la potenza più bassa per la centrifuga: in questo modo, gran parte delle pieghe saranno evitate. Inoltre, se anche dopo l’asciugatura notate delle pieghe, prendete uno spruzzino e riempitelo d’acqua, nella quale aggiungere qualche goccia di ammorbidente.
Spruzzate quindi questa soluzione sulla camicia asciutta e appesa alla gruccia e, quando il tessuto sarà umido, passatelo con le mani in modo da stirarla manualmente: non appena asciugherà completamente, le pieghe saranno sparite.
Un altro modo per stirare le camicie senza ferro da stiro è quello che prevede di appenderle in bagno dopo la doccia o, comunque, in un momento in cui la stanza è piena di umidità: questa favorirà il rilassamento delle pieghe e l’abito si asciugherà liscio e senza alcuna grinza.
Quante volte ci è stato detto: “Hai provato a spegnere e riaccendere?” E quante volte,…
Può capitare, nel corso della vita, di dover sostenere delle spese impreviste alle quali, con…
Può capitare, nel corso della vita, di dover sostenere delle spese impreviste alle quali, con…
Capolavoro Leonardesco, la Gioconda è sempre oggetto di polemiche, critiche e teorie misteriose. Cosa succede…
Con l'arrivo della bella stagione e del caldo, ritorna un vicino di casa davvero fastidioso…
Ogni giorno compiamo dei gesti che apparentemente ci sembrano banali e meccanici: ma sarà davvero…