Il trucco semplicissimo per evitare che lo schermo dello smartphone si spenga mentre fai lunghe letture

Il trucco semplicissimo che ti serve per evitare che lo schermo del tuo smartphone si spenga mentre fai delle lunghe letture.

Nel futuro i cellulari potranno essere utilizzati per qualsiasi cosa, potrete anche navigare in rete, leggere il giornale e fare tante altre cose” recitavano le prime pagine degli anni sessanta, e questa previsione sul futuro non poteva che rivelarsi più vera di così. Infatti, dopo qualche decennio, eccoci qui. La tecnologia si è del tutto evoluta.

Cellulare spento
Cellulare spento: come evitare durante le letture (canva) liquida.it

A oggi, lo smatphone lo usiamo davvero per tutto. Leggiamo le notizie, navighiamo in rete, possiamo usarlo addirittura come un metro per misurarci, possiamo fare davvero qualsiasi cosa, e da un bel po’ di anni a questa parte il nostro cellulare può essere utilizzato anche come libro.

Infatti, se disponiamo del PDF oppure di qualche applicazione che ci consente di farlo, possiamo leggere quello che preferiamo senza dover spendere un capitale nelle versioni cartacee.

Smartphone spento: come evitare che accada durante le letture

Questi sono sicuramente dei pro, ma ci sono anche dei contro: per esempio, i libri non sono dotati di una batteria e possiamo leggerli quando vogliamo. Un altro aspetto negativo, ad esempio, è quello dell’illuminazione dello schermo.

Per tenere lo schermo acceso, infatti, dobbiamo tenere premuto il dito tutto il tempo, molte volte ritrovandoci a coprire il nostro dispositivo e dunque parti del testo che stiamo leggendo. Certo, sarebbe decisamente più comodo avere la possibilità di lasciare lo schermo acceso.

Cellulare spento
Cellulare spento: come evitare durante le letture (canva) liquida.it

Dei piccoli trucchetti sicuramente ci sono, ad esempio come quello di prolungare l’illuminazione dello schermo a 10/15 secondi fino all’infinito. A quel punto però diventa piuttosto complicato perché, quando abbiamo finito di leggere, dobbiamo ricordarci assolutamente di andare a disattivare questa opzione o ci ritroviamo ad avere lo schermo acceso tutto il tempo, anche quando abbiamo poi smesso di utilizzarlo.

Un’altra soluzione è per chi ha uno smartphone Samsung e più precisamente ha il sistema del cellulare Android. Se andate in impostazioni e poi su funzioni avanzate e movimento e gesti, qui potete trovare una voce che si chiama “schermo attivo mentre è in uso“.

La fotocamera frontale vedrà che siete davanti al cellulare e che state leggendo qualcosa, dunque lo schermo non si spegnerà fin quando non smetterete di usare il cellulare. A quel punto, sarà tutto come prima e non dovrete preoccuparvi di disattivare questa funzione, dal momento che non avrà nessun impatto così tanto devastante sulla batteria del nostro smarphone.

Gestione cookie