Una nuova truffa telefonica sta creando numerosi problemi agli italiani poiché Amazon è da sempre un punto di riferimento e gli utenti cadono nella trappola.
Oggi si parla con grande attenzione di sicurezza informatica, privacy, dati personali e si pone l’accento per spronare tutti a fare massima attenzione per ciò che riguarda la condivisione di password e dati di accesso.
Tuttavia il problema delle truffe è che basta un attimo per cadere nella rete dei malviventi, una distrazione, un nome famoso che spinge a credere che sia realtà oppure dati studiati attentamente che coincidono con quelli del cittadino.
Ci sono tantissimi tipi di truffa e nonostante gli enti direttamente coinvolti facciano prevenzione questa non basta mai perché la realtà è che le truffe cambiano sempre e quindi è difficile arginare il problema.
L’ultimo picco dei criminali riguarda le chiamate di Amazon trading in cui gli operatori fingono di telefonare tramite l’e-commerce più famoso al mondo e spingono i clienti a cadere nella trappola. Sono spigliati, audaci, informati e quindi il malcapitato di turno non ha difficoltà a fidarsi. Propone dei guadagni immediati grazie alle azioni del colosso, le persone quindi pensano che sia un ottima opportunità e iniziano con una piccola somma 250 euro tramite carta di credito o bonifico bancario.
Così inizia il vortice senza fine, una volta innescato il profilo, i truffatori conoscono i dati dell’utente e hanno accesso mediante i cyber criminali a tutto ciò che occorre per svuotare il conto. Poche e semplici mosse che danno seguito ad un vero e proprio disastro finanziario per il malcapitato. Ovviamente in questo quadro Amazon non c’entra, è totalmente estranea alla cosa. Una truffa che sfrutta un nome famoso che spinge gli utenti a crederci.
La cosa fondamentale è non condividere mai nessun tipo di dato. Banche, enti, e-commerce non telefonano gli utenti per conoscere questi dettagli e mai nessun tipo di informazione personale deve essere riferita. Per gli acquisti online è possibile adoperare una carta, meglio se prepagata, per evitare problemi e clonazioni. Per qualunque dubbio è utile chiudere la conversazione e telefonare direttamente ad Amazon per sapere se si trattava di una comunicazione ufficiale o meno.
Anche le aziende invitano gli utenti a prestare attenzione e a non rispondere a questo tipo di chiamate, attivando i servizi anti spam sul telefono, non cliccare su link presenti in mail o messaggi e non condividere mai, con nessuno, i propri dati personali sensibili.
Quante volte ci è stato detto: “Hai provato a spegnere e riaccendere?” E quante volte,…
Può capitare, nel corso della vita, di dover sostenere delle spese impreviste alle quali, con…
Può capitare, nel corso della vita, di dover sostenere delle spese impreviste alle quali, con…
Capolavoro Leonardesco, la Gioconda è sempre oggetto di polemiche, critiche e teorie misteriose. Cosa succede…
Con l'arrivo della bella stagione e del caldo, ritorna un vicino di casa davvero fastidioso…
Ogni giorno compiamo dei gesti che apparentemente ci sembrano banali e meccanici: ma sarà davvero…