Tutti i giorni scongeliamo prodotti, e carne, dal nostro freezer per poi andarle a consumare senza che abbiano perso la loro purezza. Ma state attenti, un errore potrebbe crearvi dei problemi.
I tempi sempre più frenetici della nostra società fanno sì che è necessario limitare al massimo i tempi. Quindi molti di noi quando fanno la spesa cercano di fare scorte di cibo e decidono dunque una parte di congelarlo per averlo già pronto in casa.
Sono numerose le cose che si devono sapere sul congelatore. Per esempio è noto a tutti che un prodotto scongelato sarebbe meglio non ricongelarlo se non dopo averlo cotto. Oppure che un prodotto congelato non dura in eterno, come molti pensano, ma che si prolunghino i tempi legati alla scadenza sulla confezione secondo tempistiche da controllare comunque. C’è una cosa però che in molti non conoscono e che viene molto sottovalutata. Andiamo a scoprire questa situazione per evitare di far star male tutta la nostra famiglia.
Come scongelate la carne? Fate attenzione
La carne è uno dei prodotti che viene più congelato anche perché una volta scongelato è quello che mantiene al meglio la sua condizione sia fisica che di sapore e nutrienti. Pollo, manzo, vitello, maiale tutto si può congelare e scongelare, anche se i puristi della carne preferiscono comprarla sempre fresca. Va detto però che moltissimi non hanno tempo per andare a fare la spesa più volte a settimana.
Di questo argomento ha parlato su Instagram l’agronomo Daniele Paci che più volte si è soffermato a dare consigli agli italiani sul cibo, su come acquistarlo e su come consumarlo. Consigli sempre molto utili che stavolta vertono sui congelatori. Lo specialista specifica che si deve assolutamente evitare di scongelare la carne a temperatura ambiente e che è necessario scongelare in frigorifero.
Perché scongelare in frigorifero?
Visualizza questo post su Instagram
L’agronomo Daniele Paci specifica come lo sviluppo microbico che può creare sostanze tossiche e ci può intossicare in paragone ci porta a vedere quello che accade in un’ora a temperatura ambiente in due giorni invece in frigorifero. Se si ha fretta dunque di cucinare per vari motivi il consiglio dato è quello di utilizzare la funzione defrost di un comune microonde oppure quella di mettere il prodotto in cottura direttamente congelato abbreviando dunque i tempi per mettere il tutto in tavola. Sembra un consiglio banale, ma in realtà ci può evitare problemi anche piuttosto seri di salute per noi e i nostri cari.