La candeggina viene utilizzata per le sue proprietà sbiancanti e soprattutto disinfettanti, infatti se ne fa uso specialmente in ambienti domestici, ma anche industriali e commerciali.
Però bisogna fare attenzione al fatto che stiamo parlando di un prodotto chimico, infatti bisogna maneggiarla con cura perché è tossica e se viene ingerita o inalata può avere gravi effetti collaterali, inoltre irrita la cute, quindi è consigliabile usarla con i guanti.
Detto ciò, una volta prese tutte le precauzioni, la candeggina può essere tranquillamente utilizzata e si rivelerà il nostro braccio destro nelle pulizie. Questo perché, anche se si tratta di un prodotto chimico a cui fare attenzione, essa è indispensabile difronte allo sporco profondo. Infatti adesso vi sveleremo in quanti modi potete servirvi della candeggina in modo utile e uno di questi vi sorprenderà.
Candeggina: ecco tutti i modi alternativi di usarla che non conoscevi
Partiamo subito dall’utilizzo base della candeggina: pulire il bagno. La candeggina è un battericida per eccellenza, quindi non c’è niente di meglio che disinfettare il bagno utilizzandola in quantità moderate.
La candeggina è ottima anche per eliminare i fastidiosissimi residui di stucco lasciati dai muratori dopo aver fatto i lavori in casa, basterà diluirla con un po’ d’acqua calda e i residui spariranno in un batter d’occhio.
Ancora, la candeggina è un ottimo rimedio anche contro la muffa che si va a formare un po’ ovunque per colpa dell’umidità, dando vita a quelle fastidiosissime macchioline scure. Basterà prendere uno strofinaccio imbevuto di candeggina e strofinarlo sulla muffa: andrà via subito!
Infine può essere utilizzata addirittura per igienizzare spazzole, pettini e bigodini. Come? Basterà lasciarli in ammollo in una bacinella con acqua tiepida e candeggina per qualche minuto, dopodiché occorrerà sciacquarli in acqua fredda e usciranno come nuovi! Incredibile vero? Non vi resta che provarci!