Un grande storico americano, Andrew Bacevich, ha spiegato così la grande differenza tra la forza degli Stati Uniti e quella del vecchio continente: “Possiamo considerarci la forza dominante, da un punto di vista economico e commerciale del mondo moderno ma non potremo mai vantare la storia di una città come Roma. Ci sono cose che non si possono comprare, la storia di Roma è una di queste”.
Non ci può essere pensiero più condivisibile rispetto a una città che, più di ogni altra, ha saputo disegnare i confini del mondo moderno sotto molteplici aspetti. Roma, ancora oggi, rappresenta una identità culturale unica al mondo per definizione e riconoscibilità con primati che la rendono assolutamente irraggiungibile agli occhi del mondo conosciuto.
A oggi Roma è considerata la più antica città d’Europa: fondata nel 753 aC. Ci sono centri storici straordinariamente conservati ma nulla può essere considerato al livello di quello che Roma offre a cielo aperto, dando la sensazione di camminare costantemente tra le pieghe della storia di oltre 2500 anni fa.
A oggi Roma è la città con il maggior numero di siti archeologici protetti e conservati. Dal Colosseo, al Foro Romano al Pantheon, capolavori dell’età romana ma anche del rinascimento e del barocco. Un museo gratuito e liberamente disponibile di valore inestimabile la cui unica difficoltà è proprio la sua estrema ricchezza, così difficile da preservare e mantenere.
Roma ospita la sede di uno degli Stati più prestigiosi e influenti del mondo: Città del Vaticano, la sede del Papa e delle attività storiche e istituzionali del Pontificato il cui punto di riferimento religioso e culturale è la Basilica di San Pietro.
Se il numero di chiese di Roma, attive e riadattate ad attività museale o espositiva è impressionante, la capitale italiana è conosciuta per il suo grande numero di fontane alcune delle quali sono un capolavoro di valore assoluto. Fontana di Trevi, la Fontana di Piazza Navona e la Fontana della Barcaccia di piazza di Spagna.
Roma è anche città con il maggior numero di musei in attività: il Museo Nazionale Romano, il Museo Borghese e il Museo Nazionale Etrusco, oltre alle Gallerie Vaticane. Biblioteche pubbliche e private rendono Roma una città di valore culturale inestimabile.
Ma Roma è anche una straordinaria espressione di valore culturale e linguistico. A chi sostiene che l’inglese sia la lingua più diffusa del mondo si può tranquillamente rispondere che il latino ha segnato più di qualsiasi altra comunicazione verbale la storia del mondo.
Roma è ciclicamente sede dell’Anno Santo, evento capace di portare in Italia milioni di turisti. Celebrata da un’arte cinematografica che è stata omaggiata a livello assoluto, come nel caso del capolavoro di Paolo Sorrentino “La grande bellezza”, Roma è la città più ricca di storia, cultura, arte e bellezze naturali del mondo.
Quante volte ci è stato detto: “Hai provato a spegnere e riaccendere?” E quante volte,…
Può capitare, nel corso della vita, di dover sostenere delle spese impreviste alle quali, con…
Può capitare, nel corso della vita, di dover sostenere delle spese impreviste alle quali, con…
Capolavoro Leonardesco, la Gioconda è sempre oggetto di polemiche, critiche e teorie misteriose. Cosa succede…
Con l'arrivo della bella stagione e del caldo, ritorna un vicino di casa davvero fastidioso…
Ogni giorno compiamo dei gesti che apparentemente ci sembrano banali e meccanici: ma sarà davvero…