La “Melevisione” ha segnato l’infanzia di tantissimi bambini. Tra i personaggi più amati del programma spicca sicuramente Lupo Lucio. Che fine ha fatto l’amato personaggio oggi, a distanza di tanti anni?
Come dimenticare la “Melevisione”, il programma che ha fatto compagnia a milioni di bambini portandoli ogni giorno in un incredibile mondo incantato? Trasmesso su Rai 3 tra il 1999 e il 2010, ha conquistato più di una generazione affermandosi come uno dei programmi maggiormente seguiti dai più piccoli. A partire dal 211 la trasmissione ha continuato ad andare in onda su Rai Yoyo, prima di interrompersi nel 2015. Tra tutti i personaggi, Lupo Lucio è sempre stato uno dei più amati. Scopriamo che fine ha fatto oggi, a distanza di diversi anni.
Re e regine, fate e streghe, animali incantati e creature incantate come gnomi, folletti e giganti. Il regno del Fantabosco ha conquistato i cuori dei più piccoli a partire dalla fine degli anni ’90. La “Melevisione” è nato come programma contenitore di cartoni animati (come “Bob aggiustatutto” e “La Pimpa”). Ma il successo delle avventure di Tonio Cartonio (successivamente sostituito da Milo Cotogno) e degli altri protagonisti presto l’ha resa una trasmissione a sé.
Grazie alla sua personalità estremamente comica, Lupo Lucio si è guadagnato le simpatie di molti spettatori, che oggi sono cresciuti e si domandano che fine abbia fatto. Il personaggio è stato interpretato dall’attore Guido Ruffa, salito alla ribalta nei primi anni ’80 insieme alla compagnia Assemblea Teatro. Nel 1993 ha deciso di intraprendere un cammino separato e ha dimostrato di avere una grandissima versatilità, spaziando dal ruolo di presentatore a quello di cabarettista, fino ad affermarsi come regista e produttore.
Melevisione, ecco che fine ha fatto Lupo Lucio
Giuda Ruffa, nel corso della sua carriera, si è diviso tra teatro, televisione, cinema e radio. Ha esordito sul grande schermo nel 1986 nel film “Donna d’ombra”, per poi prendere parte a pellicole come “Portami via”, “Dalla parte giusta” e “Crociera Vianello”. Inoltre ha recitato in diverse serie, tra cui “L’uomo che rubò la Gioconda” e “R.I.S. – Delitti imperfetti”. Prima di diventare uno dei protagonisti della “Melevisione” ha partecipato ad un’altra trasmissione per ragazzi dal titolo “Glu Glu”, andata in onda tra il 1997 e il 1999.
Successivamente è entrato nel cast del programma per bambini che lo ha reso celebre. Ha indossato i panni di Lupo Lucio per ben 16 anni, fino alla fine della trasmissione. Nel frattempo è iniziata la sua esperienza nel programma “È domenica papà”, per il quale è stato voce e movimento dei personaggio Orazio, Peppone, Alè, Gioele e Vittorio. Tuttavia con il passare degli anni le sue apparizioni televisione sono progressivamente diminuite. Di cosa si occupa oggi l’attore? Ruffa si dedica principalmente alle produzioni teatrali e ha avuto modo di lavorare con registi del calibro di Lindsay Kemp, Ugo Gregoretti e Arnoldo Foà.