Un angolo di paradiso a pochi passi da Bergamo: come raggiungere la Baia del Bogn

Vicino a Bergamo esiste un luogo che sembra essere incantato. La Baia del Bogn è apprezzata proprio da tutti

Ci troviamo nei pressi del Lago d’Iseo, dove c’è una zona che magari può sembrare poco nota ai più, ma che è in grado di regalare degli scorci mozzafiato. Il web e i social network possono aiutare a mettere in mostra delle mete molto belle del nostro territorio. Esplorarle di persona, poi, è il passo successivo, che può essere invogliato proprio dalle immagini trovate in rete.

Baia italiana
La Baia del Bogn in Lombardia (Youtube) – Liquida.it

Il luogo spettacolare che vogliamo descrivervi oggi è la Baia del Bogn, situata a pochi chilometri da Bergamo e che è molto apprezzata da parte dei turisti. Si trova fra la Riva di Solto e Castro, raggiungibile grazie alla strada litoranea che costeggia il lago. In questo luogo che sembra incantato, a farla da padrone è la natura rigogliosa, caratterizzata da lastroni di roccia che vengono giù a picco fino ad entrare all’interno dell’acqua.

Per poter vivere al meglio questa zona, il consiglio è quello di parcheggiare e di farsi una lunga passeggiata a piedi. Una vera meraviglia della sponda bergamasca situata nel Sebino è pronta lì ad attendervi e a regalarvi una giornata di massimo relax in mezzo alla natura incontaminata.

La baia lombarda incantata

Le acque del Lago d’Iseo qui sembrano toccare una tinta di color verde smeraldo, visto che ci troviamo nella sua zona più naturale e selvaggia. In tanti conoscono questo luogo sotto il nome di Orrido del Bogn, ma sono le diverse insenature a caratterizzarlo, che sono chiamate proprio “bogn”. Per diverso tempo, la bellezza di questa baia è stata tenuta nascosta al turismo mainstream, anche grazie all’accortezza degli abitanti del luogo.

Splendida baia
La spettacolare Baia del Bogn (Youtube) – Liquida.it

Ultimamente, però, questa è divenuta una meta molto gettonata da parte dei vacanzieri, specie grazie alle tante foto meravigliose che girano in rete. Ad accogliere i tanti curiosi ci sono delle spiagge, definite le più belle del Lago d’Iseo insieme a quelle della Baia del Sol, a Vello, e della “Piccola Tahiti”. Quest’ultima viene così definita per il colore delle acque, limpide grazie all’assenza di alghe.

Sono in tanti a paragonare la Baia del Bogn alle isole delle Filippine, specie grazie alla natura rigogliosa che contorna le sue acque. Per ammirarne il paesaggio nel migliore dei modi il consiglio è quello di arrivare in auto a Riva di Solto e lasciarla nel noto parcheggio di zona, in via Porto. Qui inizierà la splendida passeggiata passando per un pavimento in Ceppo di Gré, presente nella zona Solto Collina, per i tanti ulivi e per una galleria che è stata scavata nella roccia.

Gestione cookie