Un+capitale+subito%3A+cos%26%238217%3B%C3%A8+e+come+funziona+il+finanziamento+pi%C3%B9+diffuso
liquida
/articolo/un-capitale-subito-cose-e-come-funziona-il-finanziamento-piu-diffuso/4426/amp/
Economia

Un capitale subito: cos’è e come funziona il finanziamento più diffuso

Pubblicato da
Valentina Giungati

Ottenere un capitale immediato per molti è una necessità, esiste un metodo legale e perfettamente sicuro per richiedere dei fondi certi.

Per acquisti specifici ci sono finanziamenti e prestiti, per determinati servizi sono previste agevolazioni finanziarie ma quando c’è bisogno di una certa liquidità, in tempi brevi e magari senza troppe garanzie, la cosa si complica.

Liquidità immediata (liquida.it)

Oggi il mondo dei prestiti e dei finanziamenti è più complesso, in molti casi bisogna dichiarare la finalità di quella richiesta, talvolta ci sono molti controlli da effettuare e tempistiche di attesa lunghe e quindi per qualcuno risulta tutto molto difficile.

Capitale immediato: come richiederlo e ottenerlo subito

La strategia migliore per ottenere un capitale subito, se avete bisogno di liquidità e quindi non semplicemente di acquistare un bene da poter finanziare, è solo una ed è la Cessione del quinto. Questa si può effettuare in modi differenti e anche per coloro che hanno un reddito molto basso.

Come ottenere subito un capitale (liquida)

La Cessione del quinto si può fare con la pensione, con lo stipendio, dal datore di lavoro o direttamente con l’Inps e prevede, come lascia intendere il nome, un importo di un quinto rispetto a quello percepito. Trattandosi di un metodo sicuro si può ottenere subito liquidità, senza particolari controlli o difficoltà come avviene negli altri casi.

Questo perché solitamente c’è un accordo diretto con l’Inps o comunque con l’ente previdenziale che preleva i soldi dallo stipendio o dalla pensione. Ciò determina una certa sicurezza e quindi offre la possibilità a lavoratori e pensionati anche con un introito basso di poter ottenere soldi subito.

Chi può richiedere il finanziamento

Questo tipo di finanziamento si può richiedere per acquisti personali come un’auto o elettrodomestici, per un corso oppure perché si ha bisogno di liquidi per la vita quotidiana. La cosa fondamentale è che non bisogna dichiarare un motivo e questo già lo differenzia rispetto ad altre forme di richiesta capitale. Prima di concedere il prestito la Centrale Rischia valuta comunque la condizione finanziaria del soggetto e verifica se è in grado o meno di estinguere quel debito.

Ovviamente se ci sono già altri finanziamenti attivi è difficile che questo venga approvato perché sarebbe impossibile sostenere economicamente le spese. Per richiederlo è necessario avere un contratto a tempo indeterminato oppure la pensione, essere residenti in Italia, avere un’età compresa tra i 18 e i 63 anni (per i lavoratori dipendenti) mentre entro i 90 anni per i pensionati. Ci sono dei requisiti minimi di ammissibilità che differiscono sia per i pensionati che per i dipendenti.

Valentina Giungati

Articoli Recenti

Perché riavviare gli elettrodomestici e dispositivi elettronici risolve spesso tutti i problemi?

Quante volte ci è stato detto: “Hai provato a spegnere e riaccendere?” E quante volte,…

1 giorno Fa

Come far fronte alle spese impreviste

Può capitare, nel corso della vita, di dover sostenere delle spese impreviste alle quali, con…

1 mese Fa

Come far fronte alle spese impreviste

Può capitare, nel corso della vita, di dover sostenere delle spese impreviste alle quali, con…

1 mese Fa

La Gioconda verrà restituita ai legittimi proprietari: ecco chi sono

Capolavoro Leonardesco, la Gioconda è sempre oggetto di polemiche, critiche e teorie misteriose. Cosa succede…

7 mesi Fa

Tra tutti i metodi per scacciare via le formiche, questo è il più pulito

Con l'arrivo della bella stagione e del caldo, ritorna un vicino di casa davvero fastidioso…

7 mesi Fa

Non chiudere tappi di bottiglie, sportelli, ante, cassetti. Ecco perché lo fai

Ogni giorno compiamo dei gesti che apparentemente ci sembrano banali e meccanici: ma sarà davvero…

7 mesi Fa