Se il tuo matrimonio è infelice devi prestare attenzione agli effetti sulla tua salute! Corri dei rischi seri!
Il tuo matrimonio non naviga in acque limpidissime? Allora devi correre ai ripari perchè rischi grosso! Uno studio recente, condotto da un team di esperti parla chiaro, gli effetti del mal d’amore possono essere davvero pericolosi per la salute.
I risultati della ricerca sono chiari ed ora non c’è alcun dubbio in merito, non più. Ormai è certezza, i problemi relazionali hanno un effetto impattante sul benessere fisico e mentale, tale da compromettere lo svolgimento delle normali attività quotidiane.
Lo studio condotto da un sociologo della Michigan State University è infatti giunto ad una conclusione, le persone che restano in matrimonio infelici hanno un rischio maggiore di sviluppare malattie rispetto a chi vive relazioni serene.
Chi ha un matrimonio infelice rischia di più, occhio alla salute!
Lo studio è stato pubblicato di recente sul Journal of Health and Social Behavior ed ha fatto discutere il mondo intero! I ricercatori hanno analizzato lo stato di salute delle persone felicemente sposate e di quelle invischiate in rapporti insoddisfacenti. Il risultato è stato stupefacente.
Gli esperti sono giunti ad una conclusione univoca, la qualità della vita coniugale incide fortemente sulla salute, soprattutto su quella del cuore. Hui Liu del Michigan State e la professoressa di sociologia all’Università di Chicago Linda Waite, hanno condotto lo studio analizzando le caratteristiche di oltre 1.000 persone
Gli uomini e le donne che hanno partecipato avevano un’età compresa tra i 57 e gli 85 anni ed hanno risposto a delle domande sull’andamento dei loro matrimonio, fornendo informazioni circa il loro stato di salute.
Gli esperti hanno scoperto che coloro che avevano un cattivo rapporto con il compagno aveva maggiore possibilità di sviluppare problemi cardiaci. Al contrario le coppie felici, risultano essere “protette” da potenziali effetti negativi sul cuore. A rischiare di più sono le donne che, secondo gli studiosi introiettano maggiormente il dolore rispetto agli uomini.
Inoltre, il sistema immunitario si indebolisce con il trascorrere del tempo e, per questo i problemi cardiaci potrebbero divenire gravi. Non è dunque più solo un semplice modo di dire, di amore si può morire! Il mal di cuore dovuto alla fine di una storia o provocato da un a relazione infelice esiste sul serio e più si va avanti con l’età e più può essere pericoloso.
La ricerca ha dunque dimostrato che una vita coniugale insoddisfacente ha un impatto forte sul benessere mentale e fisico. Le relazioni sono indispensabili per la vita dell’essere umano e più sono sane e serene più fanno bene alla salute. Meno sono soddisfacenti e più sono pericolose. Occhio dunque!