Gli esperti hanno scoperto che coloro che avevano un cattivo rapporto con il compagno aveva maggiore possibilità di sviluppare problemi cardiaci. Al contrario le coppie felici, risultano essere “protette” da potenziali effetti negativi sul cuore. A rischiare di più sono le donne che, secondo gli studiosi introiettano maggiormente il dolore rispetto agli uomini.
Inoltre, il sistema immunitario si indebolisce con il trascorrere del tempo e, per questo i problemi cardiaci potrebbero divenire gravi. Non è dunque più solo un semplice modo di dire, di amore si può morire! Il mal di cuore dovuto alla fine di una storia o provocato da un a relazione infelice esiste sul serio e più si va avanti con l’età e più può essere pericoloso.
La ricerca ha dunque dimostrato che una vita coniugale insoddisfacente ha un impatto forte sul benessere mentale e fisico. Le relazioni sono indispensabili per la vita dell’essere umano e più sono sane e serene più fanno bene alla salute. Meno sono soddisfacenti e più sono pericolose. Occhio dunque!