Se trovi questo codice nella confezione delle uova non temere: è tutto nella norma. Di che cosa stiamo parlando?
A volte ci chiediamo come mai certi alimenti, come anche delle confezioni particolari, riportino dei codici di cui non sappiamo molto. Possono confonderci o farci credere che eventualmente siano dei numeri e delle lettere di cui dovremmo preoccuparci, ma al momento non sappiamo in che maniera considerare. Lo vediamo spesso nelle uova ad esempio, e non è nulla di preoccupante.
Si tratta dell’etichetta presente nell’uovo, che è a conti fatti la “carta d’identità” utile per capire la provenienza e il tipo di allevamento. Grazie a questa data di scadenza avremmo modo di vedere la data di deposizione e quella di scadenza, che di solito è di 28 giorni. Inoltre, le uova sono extra fresche entro 9 giorni della deposizione, di conseguenza ci sarà la possibilità di ottenere delle informazioni extra al riguardo.
Codici sul guscio dell’uovo: non preoccupatevi, è tutto regolare
Ciò nonostante sono davvero molte le persone che non riescono a “leggere” questi codici, i quali sono molto più facili da comprendere di quel che potremmo pensare. Come abbiamo detto sono in grado di farci avere degli ottimi dettagli, dunque pensiamo che sia necessario impararle a dovere in maniera tale da non spaventarci neanche per un istante. Ma che tipo di info parliamo, e che cosa ci vogliono dire?
Il primo numero della serie impressa sull’uovo ci dice il tipo di allevamento, lo 0 indica se le uova in questione provengono da una agricoltura biologica, l’1 ci riferisce se queste sono state fatte in un allevamento all’aperto, il 2 ci informa che le uova sono state fatte con un allevamento a terra e il 3 che le uova sono state fatte mediante un tipo di allenamento in gabbia. Infine, la tipologia di allevamento incide anche sul costo finale delle uova che sulla qualità di produzione in generale.
Ricordate anche che il numero di provenienza dell’allevamento segue la sigla del Paese, che in questo caso è IT ovviamente. Altri numeri, invece, denotano il comune di provenienza e la sigla della provincia. il codice dell’allevamento di deposizione o altre piccole informazioni che non serve sapere. In caso ve lo chiedeste ci teniamo a riferirvi che, sul guscio dell’uovo, sono riportati tutti i dettagli che abbiamo bisogno di conoscere prima di procedere al suddetto acquisto.