Ti sei mai chiesto cosa consumi di meno? Vasca o doccia, quale tra le due ti permette di risparmiare in bolletta? Sussistono delle differenze che vanno tenute in considerazione poichè ti permetteranno di fare economia.
La crisi imperversa feroce e l’unico modo per non arrancare è cercare di risparmiare sui consumi. Ecco allora che milioni di italiani si stanno chiedendo se sia preferibile utilizzare la doccia o la vasca. Facciamo chiarezza.
Vasca o doccia? Qual è l’elemento che preferisci? Se devi ristrutturare il bagno e ti stai interrogando, sappi che entrambi presentano dei vantaggi e degli svantaggi. Ognuno ha delle peculiarità, che si prestano a soddisfare esigenze diverse. Ad esempio coloro che preferiscono di gran lunga la doccia sono in genere persone che hanno uno stile di vita frenetico e che amano godere del getto di acqua sulla pelle, ma non hanno “tempo da perdere” ed il rituale della doccia si inserisce nella fitta lista di impegni quotidiani.
Inoltre la doccia è molto semplice da pulire, consente un migliore adattamento anche in ambienti angusti. Senza contare che se si prediligono modelli basici, il costo è davvero irrisorio. Risulta essere dunque l’opzione migliore se il bagno è piccolo, se per questioni professionali non si può indugiare nel trascorrere molto tempo in casa, o se per altre moti si suda molto e si ha l’esigenza lavarsi spesso, si pensi agli sportivi ad esempio.
La doccia è l’elemento migliore anche per soddisfare le esigenze dei più anziani che in genere hanno difficoltà motorie e può diventare difficoltoso per loro piegarsi ed alzarsi dalla vasca. Ma quali sono invece i vantaggi che si ottengono dall’installazione della vasca da bagno?
Il primo beneficio è quello psicofisico. Immergersi in acqua calda consente di rilassare la muscolatura contratta, migliorando anche l’assetto mentale talvolta alterato da stress e malumori. Se poi in famiglia ci sono bimbi, sarà più comodo per i genitori lavarli.
Inoltre è stato dimostrato che i bambini adorano giocare con l’acqua e che la combinazione di odori e delle “bolle” di saponi e detergenti rappresentano per loro un momento ludico. Per i più piccoli il momento del bagnetto è uno dei più attesi della giornata, proprio perchè lo collegano ad un momento di relax e di divertimento.
Ma quale tra le due soluzioni consente di risparmiare in bolletta? C’è da tenere in considerazione il tempo impiegato sotto la doccia, ma di certo in linea generale si può affermare che docce veloci consentono di risparmiare acqua e quindi denaro.
Quante volte ci è stato detto: “Hai provato a spegnere e riaccendere?” E quante volte,…
Può capitare, nel corso della vita, di dover sostenere delle spese impreviste alle quali, con…
Può capitare, nel corso della vita, di dover sostenere delle spese impreviste alle quali, con…
Capolavoro Leonardesco, la Gioconda è sempre oggetto di polemiche, critiche e teorie misteriose. Cosa succede…
Con l'arrivo della bella stagione e del caldo, ritorna un vicino di casa davvero fastidioso…
Ogni giorno compiamo dei gesti che apparentemente ci sembrano banali e meccanici: ma sarà davvero…