L’umanità non solo sta ritornando sulla Luna con il programma Artemis della NASA, ma potrebbe persino andare su Marte prima del previsto. Un video emozionante lo dimostra.
Tutti hanno in mente le immagini del primo sbarco sulla Luna avvenuto il 20 luglio 1969, e di tutti i 12 uomini che hanno camminato sul satellite naturale della Terra fino al dicembre 1972. Recentemente la NASA ha testato il suo nuovo super razzo alto 100 metri nella missione Artemis 1, che ha portato la navicella Orion in orbita attorno alla Luna per testare le moderne tecnologie.
Il prossimo anno è prevista la missione Artemis 2, che invierà quattro astronauti in orbita attorno alla Luna a bordo della navicella Orion e, successivamente, gli astronauti si spingeranno oltre il satellite della Terra, diventando i primi esseri umani ad aver viaggiato più lontano di tutti. Tra il 2025 e il 2026 è prevista la missione Artemis 3, che porterà il prossimo uomo e la prima donna sul suolo lunare.
Questa volta l’obiettivo è costruire un insediamento permanente sulla Luna, per fare ricerca scientifica e per addestrarsi al viaggio verso Marte. Oltre alla NASA, c’è un’importante azienda privata che sta lavorando per l’atterraggio sulla Luna insieme all’agenzia spaziale americana e, soprattutto, sta lavorando anche per portare i primi esseri umani su Marte. Ecco quali sono i piani per portare i primi uomini e le prime donne sul pianeta Marte. Ci sta lavorando una delle più prestigiose aziende private americane.
L’astronave che porterà l’umanità su Marte
L’azienda privata americana si chiama SpaceX, ed è di proprietà del miliardario Elon Musk. Nei prossimi giorni (forse il 20 aprile) è previsto il primo test orbitale dell’astronave Starship della SpaceX, che verrà portata nello Spazio attraverso un super razzo chiamato Super Heavy, che è alto circa 70 metri e ha a disposizione ben 33 motori, i quali genereranno una spinta di 7,5 milioni di kg. Il razzo Super Heavy, dopo aver lasciato la Starship nello Spazio, tornerà indietro sulla Terra in modo automatico, atterrando dove è stato lanciato. Grazie a questo sistema l’azienda risparmia molti soldi, perché potrà riutilizzare il razzo.
L’astronave Starship è alta circa 50 metri (quanto il Colosseo) e, durante il lancio, sarà agganciata al razzo Super Heavy, che è alto circa 70 metri. Quindi, ciò che milioni di persone vedranno, sarà il lancio di un super razzo di 120 metri (la Starship più il Super Heavy insieme). Per quanto riguarda il primo lancio orbitale della Starship, si pensa che possa avvenire il 20 aprile, ma la data rimane incerta, poiché la SpaceX sta aspettando l’autorizzazione al lancio dall’amministrazione federale.
Nel frattempo l’azienda spaziale privata di Elon Musk ha pubblicato un suggestivo video, che mostra l’obiettivo finale della Starship. Infatti, il sogno più grande del miliardario nato in Sud Africa e naturalizzato americano è portare i primi esseri umani su Marte nel prossimo decennio, attraverso proprio l’astronave Starship. Nel video si possono intuire tutte le caratteristiche di questo sogno, compresa la realizzazione di una città su Marte e le varie Starship che atterrano e che partono, proprio come accade sulla Terra con gli aerei.