Non potete non riconoscere questo iconico personaggio, protagonista di uno dei cartoni più longevi e vincenti della storia
La premessa è che parliamo di uno dei cartoni più famosi della storia. Non potete non averlo mai visto. Si tratta di un cartone che ha divertito intere generazioni e che, ancora oggi, a ogni passaggio televisivo, fa incetta di ascolti. Chi è che può mai cambiare canale di fronte a un mito del genere?
Creato da William Hanna e Joseph Barbera, due luminari dell’animazione, nel 1940. Un cartone divertentissimo, tanto in quei tempi, quanto oggi. Oltre al suo umorismo senza tempo, è stato pioniere in molte innovazioni tecniche nell’animazione. L’uso magistrale della musica, i dettagli elaborati nell’animazione e l’introduzione di effetti sonori distintivi hanno elevato il cartone animato a un livello superiore, stabilendo nuovi standard per l’industria dell’animazione.
L’appeal universale ha reso la serie un fenomeno culturale globale. Da generazioni, bambini e adulti si sono goduti le avventure di questo duo irresistibile. La sua presenza è stata talmente pervasiva da influenzare altre forme d’arte, come la musica, il teatro e la moda.
Avete riconosciuto il cartone animato?
Il primo cortometraggio, intitolato “Puss Gets the Boot” (“Un gatto messo alla porta”, presentava il gatto Tom e il topo Jerry in una danza senza fine di inganni e inseguimenti. E, ovviamente, parliamo esattamente di “Tom & Jerry”, dato che la sagoma che vi abbiamo proposto è quella del buon Tom, inarrestabile nella sua continua caccia al topo Jerry. La chimica irresistibile tra i due personaggi ha catturato l’attenzione del pubblico, portando alla creazione di numerosi episodi che divennero presto iconici.
Negli anni, “Tom & Jerry” ha attraversato numerose trasformazioni e adattamenti, mantenendo sempre la sua essenza unica. Film, serie televisive e persino un adattamento cinematografico ibrido di animazione e live-action hanno continuato a tenere viva la magia di questa coppia. Un cartone basato sulla rivalità tra i due, con la grande tenacia e pervicacia del gatto Tom. Ma un cartone basato anche sui buoni sentimenti, fondamentali per l’educazione dei bambini di svariate generazioni.
Parliamo infatti di uno dei cartoni più longevi della storia. Ma anche dei più vincenti. Ha avuto una distribuzione mondiale ed è una delle serie più popolari e acclamate dalla critica arrivando a vincere sette Oscar al miglior cortometraggio d’animazione, eguagliando le Sinfonie allegre di Walt Disney con il maggior numero di premi in tale categoria. Tom & Jerry divenne la serie cinematografica animata di maggior incasso di sempre, superando i Looney Tunes.