In Europa esistono città in cui è possibile vivere con appena 500 euro al mese: queste mete vi stupiranno.
Negli ultimi anni il prezzo della vita si è alzato mentre gli stipendi, almeno in Italia, sono rimasti gli stessi. Per questo motivo una delle soluzioni potrebbe essere emigrare in paesi europei in cui il costo della vita è più basso ed addirittura è possibile vivere con appena 500 euro al mese. Sono diverse le soluzioni per chi ha pensato questo cambio radicale di vita.
La prima cosa che bisogna pensare quando pensiamo di andare via dall’Italia è che il nostro paese resta uno dei più economici al mondo, nonostante ci siano delle città care. Esistono però delle province che offrono delle soluzioni che sono certamente meno dispendiose. Questo permette ai suoi residenti di andare avanti nonostante uno stipendio magro. In questo caso però si tratta di mera sopravvivenza.
Infatti il costo della vita nella penisola si sta alzando drasticamente anche nelle province, spingendo i cittadini a pensare addirittura a soluzioni estere. Sono diverse le località in Europa che permettono di fare una vita dignitosa nonostante le poche entrate a fine mese. In queste città è possibile andare avanti con appena 500 euro al mese. Scopriamo quindi quali sono le soluzioni che fanno per voi.
Vivere alla grande con soli 500 euro al mese: le località più ambite in Europa
In Europa è quindi possibile fare una vita dignitosa con appena 500 euro al mese. Sono diverse le località che vi permettono infatti di guadagnare poco e vivere bene. Molti esperti consigliano i paesi della parte orientale del Vecchio Continente. Nonostante ciò esistono anche dei posti dell’Europa Meridionale in cui è possibile vivere alla grande.
Tra le mete più ambite troviamo Grecia, Spagna, Portogallo, Malta e la stessa Italia. A questi si vanno ad aggiungere paesi come Bulgaria e Romania. Infatti in questi paesi è possibile pagare affitto, bollette e spesa, compreso qualche piccolo svago di tanto in tanto, con solamente 500 euro al mese. Stessa situazione anche per Albania, Estonia e Turchia, le quali offrono alcuni centri urbani davvero molto economici. Inoltre questi paesi anche a livello culturale offrono grandi esperienze. Queste località offrono anche grandi opportunità lavorative.
L’unica barriera da superare è quella linguistica, ma niente di irreparabile. Questa soluzione può essere utile anche per tutta la popolazione pensionata. Sono sempre di più gli italiani che decidono di trascorrere gli anni in pensione al di fuori della penisola. Anche per i giovani si tratta di una nuova prospettiva di vita decisamente interessante. Trasferirsi in uno di questi paesi può essere un’opportunità anche per i giovani artisti che stentano nel nostro paese. Questa soluzione pratica e intelligente quindi può essere sfruttata da tutte le fasce della nostra popolazione, l’unica cosa che serve è una grande dose di coraggio.