Amarsi non è facile, ma è l’unico modo per essere felici. Se non ci riesci, segui questi preziosi consigli degli esperti.
Fin da piccoli ci insegnano l’importanza di amare gli altri. Per primi i genitori e la famiglia, poi gli amici, persino, a volte, i nemici. Ma il compito più difficile, da insegnare e da imparare, è amare sé stessi. Non soltanto accettare i propri difetti, con la consapevolezza che faranno parte del nostro carattere per sempre, ma rispettare le persone che siamo e metterci al primo posto ad ogni costo. Più facile a dirsi, che a farsi, come molte cose.
Tuttavia è la vera chiave per poter essere davvero felici nella vita. In fin dei conti, dobbiamo restare in compagnia di noi stessi per sempre e non si può immaginare di dover passare il resto dell’esistenza con qualcuno che non ci piace. Ma come fare per riuscirci? Basta allenarsi, proprio come imparare ad andare in bicicletta o a nuotare: provaci, con questi consigli utili.
Non riesci ad amarti davvero? Prova questi preziosi consigli degli psicologi
Imparare ad amarci non è semplice e non si impara da un giorno all’altro. Ci vuole pazienza, dedizione e tanta voglia di riflettere sulla propria interiorità e sul proprio posto nel mondo. Non si può pensare di volerci bene senza scavarci dentro, capire quali siano i nostri punti deboli, le nostre ferite ancora aperte, i nodi irrisolti e i conti da chiudere con il passato. Il primo step è dunque quello di conoscerci il più possibile, ascoltare le nostre esigenze e i nostri bisogni, come se ascoltassimo quelli di una persona a noi cara.
Trattati bene, comprendi quali sono le tue necessità del momento e non lasciarti inghiottire dalla paura del futuro, dai rimpianti del passato. Rimanere nel presente, nel qui ed ora è molto importante per eliminare certi fardelli che pesano sul cuore e sulla tua autostima. Fai un passo alla volta, non pretendere troppo da te stesso ma allo stesso tempo non nascondere la polvere sotto al tappeto: perdona gli errori che hai commesso in passato, affrontalo senza lasciarti sopraffare.
Non lasciarti condizionare dalle opinioni degli altri. Ascoltare buoni consigli spassionati è positivo, ma devi sempre essere tu, alla fine, a decidere che cosa fare e, soprattutto che cosa essere. Ciò che gli altri pensano di noi può essere completamente diverso dalla nostra verità, che nessuno ci potrà mai togliere.