Sei alla ricerca di un posto nel quale le cure dentali non abbiano prezzi esorbitanti? Stai cercando un modo per risparmiare? Leggi quanto segue, sei nel posto giusto.
Non è un mistero, avere un bel sorriso è importante per il benessere fisico e mentale. Studi recenti hanno infatti dimostrato che le persone con un sorriso curato sono più predisposte al buon umore, mentre coloro i quali non non hanno ricevuto in dono dalla natura denti perfettamente bianchi ed allineati, sperimentano vissuti di tristezza che talvolta sfociano nell’isolamento sociale.
Proprio per questi motivi, negli ultimi anni si è assistito ad un incremento del cosiddetto “turismo dentale” presso Paesi europei e non, nei quali il costo per i trattamenti è davvero irrisorio rispetto a quelli italiani.
Sono stati migliaia e migliaia nel corso del 2022 le persone che hanno deciso di spostarsi presso città straniere per affrontare cure e terapie mediche per i loro denti. Una scelta che stando a quanto testimoniano coloro che hanno provato, è stata ottimale. Ma sapevate che esiste un Paese in cui è possibile risparmiare in modo particolare?
Ecco dove risparmiare sulle cure dentali: il Paese più amato dagli italiani
Avere un bel sorriso equivale ad avere denti sani, una condizione che contribuisce al benessere dell’intero organismo. Non tutti infatti sono a conoscenza del fatto che una “chiusura simmetrica” dell’arcata superiore e dell’arcata inferiore dei denti ad esempio, influisce sulla postura, in modo positivo o negativo .
Avere un bel sorriso, che sia armonico ed in salute incide significativamente sulla qualità della vita per questo in presenza di taluni problemi è necessario intervenire. Le persone colpite ad esempio da patologie, o che abbiano perso uno più denti, che abbiano subito traumi, si rivolgono al dentista in cerca di soluzioni.
Il costo delle procedure correttive non è affatto irrisorio, per questo in molti vanno alla ricerca di soluzioni più economiche. Uno dei metodi più utilizzati è quello di rivolgere il proprio sguardo al di là dei confini nazionali. Vi è infatti un Paese in particolare, nel quale le cure dentistiche pare costino molto meno.
Cure dentali, è questo il Paese in cui si risparmia
Si tratta della splendida Croazia, considerata la vera e propria “patria del sorriso perfetto”. Stando a quanto si apprende sul web, le differenze economiche sono significative, infatti si può stimare che l’impianto di un singolo dente in Italia possa costare dai 1.500 ai 3000 euro, mentre un intervento di impiantologia completa sino a 30.000 euro.
In Croazia sti stima invece che l’impianto di un singolo dente può costare dai 400 agli 800 euro, mentre l’impiantologia completa dai 4.000 sino ai 6000 euro. Una differenza significativa che giunge sino al 70%.
Anche i servizi odontoiatrici risultano essere meno costosi, ad esempio l’otturazione dentale ha un costo che oscilla dai 60 ai 100 euro, mentre in Italia varia dagli 80 ai 120 euro.
Ovviamente vanno considerate le spese che dovranno essere affrontate per il viaggio, ma chi ha provato consiglia nettamente l’esperienza. Ma attenzione, non va mai dimenticata una “regola aurea”: sia che ci si rivolga a professionisti italiani o che si opti per quelli croati ciò che è importante è affidarsi a mani esperte e competenti, sempre.
Il rischio è quello di ritrovarsi con un lavoro che potrebbe paradossalmente peggiorare l’aspetto dei denti, e compromettere lo stato di salute generale.