Se vuoi cambiare la tua vita dandoti la possibilità di guadagnare di più devi trasferirti: quali sono le città con gli stipendi più alti al mondo
Le città con gli stipendi più alti al mondo ovviamente non si trovano in Italia. Il nostro paese è al 33esimo posto nella lista per qualità di vita e infatti a prescindere da quanto si possa guadagnare, le tasse sono talmente alte da non permetterti di goderti ciò che guadagni.
Se hai deciso di cambiare vita e di andare a trovare fortuna altrove, devi sapere che sono due le città dove si guadagna di più al mondo, ma in realtà anche all’interno dei confini europei si hanno molte opportunità per far carriera, dipende sempre dal settore di partenza. Alcuni settori sono limitati, altri invece in via di espansione riescono a dare più spazio ai nuovi arrivati.
La città nella quale si guadagna di più al mondo
Dire quale sia la città migliore al mondo per cercare lavoro è troppo difficile, proprio perché dipende anche da quale lavoro si cerca. Il settore scientifico/finanziario è quello che va di più, dove si hanno più possibilità di crescita. In questo contesto sarebbe ottima New York, ma anche Francoforte. Se si guarda più sul generico, invece, sono due in particolare le città con gli stipendi più alti in assoluto. Una città arriva a circa 6mila euro di stipendio medio. Vediamo quindi nel dettaglio di che Paese si tratta.
La città dove si guadagna di più in assoluto è San Francisco, in California. 6233 euro netti, per la precisione. Questa è la cifra dello stipendio medio. Molti cittadini superano la soglia dei 7mila al mese ma poi c’è anche da aggiungere che il costo della vita non è sicuramente come quello in Italia. La seconda città è invece Zurigo, in Svizzera. La media qui scende di un po’ ma rimane comunque altissima: si tratta di 5900 euro mensili netti.
La situazione italiana è di gran lunga peggiore
Per quanto riguarda l’Italia dobbiamo ridimensionarci un bel po’. Gli stipendi più alti sono relativi ovviamente a Milano dove si ha una media di quasi 3mila euro al mese, 30mila euro annui netti. Città che poi segna un primato ben distante rispetto a tutte le altre città italiane che hanno medie che corrispondono alla metà dello stipendio milanese. Valutare di far carriera fuori dall’Italia, quindi, non è di certo una cattiva pensata; coraggiosa, piuttosto, ma furba.