Vuoi dimenticarti di chi ti ha fatto soffrire? Fai così e ritroverai la serenità

Capita spesso di soffrire per amore o per altri tipi di problemi. Ma come risolverli? Segui i nostri consigli e starai subito meglio.

Capita quasi a tutti di vivere una relazione di amore o di amicizia che poi si rivela deleteria. Piena di sofferenza e sicuramente diversa da come ce lo aspettavamo e quindi, ci si lascia. Purtroppo però, lasciare andare che si è amato, è molto difficile. Eppure, se ci si pensa, dovrebbe essere facile chiudere con chi ci ha fatto soffrire tanto. Come ben sappiamo, ogni relazione è a se e non esistono modelli da seguire ne regole prestabilite. Esistono sicuramente delle linee non scritte che ci fanno capire se il rapporto che stiamo vivendo è sano oppure no.

I trucchi per tornare a stare meglio
Come dimenticare chi ci ha fatto soffrire- Liquida.it

La sofferenza, in un rapporto di amore, non è mai contemplata. Eppure, atteggiamenti volti a fare del male, a sminuire o a far sentire in colpa, riempiono le giornate e quindi, alla fine della relazione, ci si dovrebbe sentire meglio, liberate dal mood negativo. Se si vive una relazione dove la sofferenza è una compagna di viaggio ma si fatica ad uscirne, stiamo parlando di una relazione tossica.

È un rapporto che si definisce dipendenza verso il partner. Queste situazione, hanno bisogno di aiuto per poter essere individuate e risolte. E quando lasciamo il partner o veniamo lasciate, dobbiamo lasciar andare davvero chi ci ha fatto soffrire, senza ripensamenti, dolore o sensi di colpa. Dobbiamo essere consapevoli del fatto che in primis amiamo noi stesse.

Come comportarsi per allontanare la sofferenza

Se ti trovi anche tu in questa situazione e stai facendo fatica a lasciare andare una persona che ti ha fatto del male, il primo consiglio che ti diamo è quello di fermarti.

I trucchi per tornare a stare meglio
Come non soffrire più per amore- Liquida.it

Guarda le cose esattamente per quelle che sono e ammetti, soprattutto a te stessa che la persona a cui sei ancora legata non ha fatto altro che farti piangere e soffrire sempre. E questa cosa l’ha fatta anche grazie al tuo permesso. Vediamo come fare per lasciare andare chi ci ha solo fatto male e impariamo a farlo in questo modo:

  • Diventare consapevoli: dobbiamo capire cosa abbiamo vissuto, sofferto e cosa non siamo state in grado di fare per concludere la situazione. Come possiamo fare? Dobbiamo prendere consapevolezza e coscienza di cosa è accaduto anche se la cosa può essere dolorosa, capendo la nostra responsabilità (aver accettato senza fermare, la situazione), decidendo che non si vuole più questa sofferenza e che non deve più far parte della vostra vita, soprattutto da chi ti ama.
  • Prendersi il tempo necessario: per poter guarire le ferite, senza fretta e senza scorciatoie particolari ma accettando e comprendendo le emozioni che proviamo in modo da capire che non è questo che vogliamo nella nostra vita. Soprattutto capire che chi ci ha fatto soffrire, non merita le vostre lacrime. Una strada che sicuramente sarà difficile ma necessaria per evitare di fare gli stessi errori in altre relazioni;
  • Prendersi cura di sé: imparare pian piano a volersi bene, più di qualsiasi altra persona e fiera di ciò che si è diventate. Coccolarsi, prendersi del tempo, dedicarsi delle dolci attenzioni, dal cibo alla cura del corpo, uscire con le amiche o concedersi qualche giorno di relax solo in compagnia di voi stesse.
Gestione cookie