Lo sapevi che l’intelligenza può essere determinata dal tuo segno zodiacale? Ecco la classifica dei segni più intelligenti.
Esiste un metodo scientifico per stabilire il quoziente intellettivo di qualsiasi persona, basato su una serie di quesiti da risolvere entro un tempo dato. Comunemente dunque, si ritiene più o meno intelligente una persona in base al proprio QI. Tuttavia da qualche tempo a questa parte si stanno diffondendo varie teorie a riguardo, secondo le quali ciascuno di noi è dotato di un tipo di intelligenza differente.
Basandoci su queste teorie possiamo dire che non ci sono persone più intelligenti di altre in senso assoluto, ma solo persone che hanno maggiormente sviluppata l’intelligenza logico-matematica e altre che hanno una maggiore intelligenza emotiva o verbale-linguistica oppure ancora musicale o creativa. D’altronde è anche vero che ciascuno di noi ha maggiore attitudine in uno o più ambiti della vita ed è plausibile che sia maggiormente portato per uno di questi campi. Etichettare questa propensione personale sotto la macrocategoria dell’intelligenza è sicuramente un modo di vedere la cosa.
Ma se vi dicessimo che in realtà la vostra intelligenza non si sviluppa in ambiti differenti nel corso della crescita per via di una maggiore propensione verso qualcosa, bensì è qualcosa che è strettamente collegato al nostro segno zodiacale? Di certo spiegherebbe perché può nascere un genio all’interno di un contesto sociale che in teoria non consentirebbe l’accesso all’istruzione e alla cultura, così come spiegherebbe perché può nascere qualcuno di meno dotato in un contesto privilegiato.
Il segno zodiacale determina la nostra intelligenza? La classifica
Chi segue l’astrologia è consapevole del fatto che ciascun segno è dotato di caratteristiche peculiari e che a volte queste caratteristiche vengono modificate o ampliate dal suo ascendente (va calcolato attraverso il giorno e l’ora della nascita). Ma il nostro segno zodiacale può determinare anche la nostra intelligenza?
Stando a quanto asserito da content creator Alessio Ballarini, in un video TikTok in cui stila la classifica dei segni zodiacali dal meno al più intelligente, parrebbe proprio di sì. Ovviamente Ballarini fa la propria classifica analizzando quelle che sono le caratteristiche attribuite a ciascun segno, dunque non può essere una classifica valida per ciascun individuo, visto che non tutti rispecchiano le caratteristiche del propio segno.
All’ultimo posto di questa particolare classifica troviamo il Cancro che si trova in fondo alla classifica per via dell’eccessiva sensibilità che lo rende piagnucolone. A seguire troviamo il Sagittario il quale pecca di egoismo e egocentrismo. Quindi al decimo si trova l’Ariete, la cui impulsività spesso è cagione di scelte errate. Subito dopo troviamo la Bilancia, segno che tende a manipolare gli altri e per questo non troppo intelligente.
Le posizioni top dello zodiaco
All’ottavo posto Ballarini mette il Leone, segno testardo che non ragiona quando pensa di essere nel giusto. Caratteristica che lo accomuna al settimo posto, ovvero al Toro, un segno che non solo è testardo ma tende a prendere tutto troppo sul personale. Al sesto posto i pesci che sono dotati di creatività e sensibilità, ma spesso perdono il contatto con la realtà. Al quinto posto c’è il Capricorno, segno logico e razionale (forse il più logico di tutti) che però pecca di creatività.
@alessioballariniWho??♬ original sound – Ale👁
Eccoci dunque giunti alle ultime 4 posizioni, quelle che spettano ai segni più intelligenti. La medaglia di legno va ai Gemelli, il segno che pensa più velocemente di tutto lo zodiaco. Il bronzo va alla Vergine, segno dotato di una curiosità fuori dal comune. L’argento va all’Acquario, capace di filtrare il reale e plasmarlo attraverso la propria mente brillante. Infine l’oro va allo Scorpione, capace di ragionamenti e idee al di sopra della media.