La possibilità di cancellare i messaggi di WhatsApp è molto gradita ma anche la più odiata dai curiosi. Ecco come recuperare i messaggi eliminati
WhatsApp è sempre in evoluzione e una delle più amate e odiate funzioni della chat più conosciuta è la possibilità di cancellare i messaggi inviati.
Questo mezzo è venuto incontro alle persone più impulsive, offrendo la possibilità a chi sbaglia di rimediare eliminando l’invio, ma ha acceso anche la curiosità a chi riceve un messaggio cancellato di sapere cosa aveva ricevuto.
Molti di loro si chiedono se c’è un sistema per recuperarli e leggerli lo stesso. La risposta è ovviamente positiva, ma non direttamente dall’app di WhatsApp in quanto non offre la possibilità di rileggere i messaggi eliminati dal mittente prima di essere ricevuti.
Leggere i messaggi recuperati, come?
Il gruppo Meta, proprietario di WhatsApp, invece di includere l’opzione di modifica dei messaggi testuali, ha scelto di dare agli utenti la possibilità di rimuovere un invio, che può essere testo, video o foto, cliccando sull’invio stesso e scegliendo l’opzione “elimina per tutti”. Questa opzione permette di cancellare l’invio dalle chat sia del mittente che del ricevente. Tuttavia, alcuni utenti desidererebbero la possibilità di modificare un messaggio testuale invece di cancellarlo completamente, come già è possibile fare su Telegram.
Ci sono diverse soluzioni per recuperare i messaggi cancellati su WhatsApp, ma la più semplice e immediata è quella di utilizzare app di terze parti, come ad esempio “WhatsRemoved+”. Questa applicazione consente di visualizzare i messaggi eliminati dalle chat di WhatsApp, inviati sia da persone che da gruppi, anche se sono stati cancellati prima che l’utente abbia potuto leggerli.
Per utilizzare questa app è sufficiente scaricarla dallo store di Google Play e attivarla. La prima volta che si utilizza, l’app chiederà di concedere l’accesso alle notifiche di WhatsApp. In questo modo, ogni volta che un messaggio viene cancellato in una chat di WhatsApp, si riceverà una notifica di “WhatsRemoved+”, contenente il testo del messaggio eliminato. In questo modo, si può leggere il contenuto della missiva e scoprire di cosa si trattava.
Importante precisare che questa soluzione ha un lato oscuro: “WhatsRemoved+” non offre la possibilità di recuperare i messaggi cancellati su chat private che non si sono mai aperte. Inoltre, può essere considerato un’interferenza nella privacy altrui, pertanto, se decidete di utilizzare questa app, dovete esserne consapevoli e, se possibile, ottenere il consenso delle persone coinvolte prima di accedere ai loro messaggi cancellati.