WhatsApp lancia l’assistenza virtuale, il nuovo servizio nato per necessità è diventato un punto fermo

Un numero di telefono ed un semplice messaggio da inviare via Whatsapp: funziona così il nuovo servizio collegato ai servizi offerti dall’Asl.

Accade in una regione italiana ma potrebbe essere il punto di partenza per un progetto su scala nazionale

Whatsapp, nasce WhatsAsl: di cosa si tratta
Nuovo servizio sanitario via Whatsapp (Liquida.it / Fonte Ansa)

Scoprire e accedere a tutti i servizi proposti dall’Asl con un semplice messaggio inviato via Whatsapp. Funziona così, in maniera davvero molto semplice, il progetto lanciato in una regione italiana: che consente, semplicemente salvando tra i propri contatti un numero di telefono e poi inviando un messaggio a tale numero, di scoprire con grande semplicità informazioni come le sedi di ospedali ed i relativi contatti.

Ma anche di guardie mediche e distretti, nonché di accedere e scaricare modulistica e non solo. Il servizio in questione si chiama WhatsASL e si attiva mediante il numero 050954666 consentendo anche di collegarsi ai canali social dell’Azienda Usl Toscana nord ovest.

L’assistenza virtuale via Whatsapp: i dettagli del nuovo servizio

Il progetto, in fase sperimentale, è stato avviato nel 2020 e la Usl Toscana nord ovest è stata proprio la prima azienda sanitaria in tutta Italia ad avviare questo servizio di assistenza virtuale, via Whatsapp: un modo per poter rispondere, all’epoca della pandemia di Covid, a tutte le domande e ai dubbi della popolazione in merito al Covid-19.

Accedere ai servizi Asl Toscana nord ovest via Whatsapp
Assistenza virtuale via Whatsapp (Liquida.it / Fonte Ansa)

Il progetto non è mai stato abbandonato neanche quando i contagi hanno iniziato a ridursi drasticamente e anzi è stato potenziato ulteriormente tanto che oggi WhatsAsl è diventato un modo per conoscere senza difficoltà ed in tempi rapidi tutti i servizi che l’Asl offre. Il contesto, del resto, è quello di fare in modo che i cittadini siano facilitati sempre più nell’accedere alle informazioni utili e per questo il servizio via Whatsapp va ad affiancare quello già offerto dal sito internet dell’Azienda.

Ma come si attiva? Dopo aver salvato il numero in rubrica occorre inviare a quel numero il messaggio “Ciao”. Questo farà attivare in automatico l’assistenza virtuale che fornirà all’utente tutte le istruzioni per raggiungere le informazioni che sta cercando. Il tutto usando semplicemente tasti ed icone, così da essere davvero alla portata di tutti.

I servizi dell’Asl disponibili via Whatsapp

Quella disponibile oggi è una versione aggiornata alla quale sono stati apportati molti miglioramenti, su tutti l’introduzione delle icone dato che in precedenza per la navigazione nella chatbot bisognava digitare delle lettere.

Ed è frutto di un lavoro di cinque mesi, che hanno portato ad un risultato ottimale in fatto di fruizione e semplicità d’uso. E sempre per 24 ore al giorno: a qualsiasi ora si potrà, comodamente via smartphone (o via pc con Whatsapp web), sfruttare la comoda interfaccia interagendo con essa attraverso Whatsapp. Con la possibilità di scegliere tra quattro macro argomenti: “Come fare per”, “Numero utile e sedi”, “Modulistica” e “Canali social”.

L’obiettivo è quello di raggiungere entro la fine dell’anno il 30% della popolazione del bacino di utenza ma diverse altre aziende sanitarie potrebbero essere interessate e dare il via in futuro a progetti similari a questo.

Gestione cookie